Carrello vuoto 0
Italiano (Italia)
  • Home

Corso 50

Borghetti medioevali e città d’arte immersi in una cornice di paesaggi incontaminati che hanno nel verde della natura il loro comune denominatore. Questa è l’Umbria, regione che sembra essersi fermata in un’altra epoca e che con i suoi borghi crea un’atmosfera quasi magica.

Tra le sue bellezze arriviamo nella bellissima Perugia, città ricca di arte e cultura che ad ogni passaggio fa riscoprire qualcosa di nuovo di sé.

Alle porte di Perugia, a Ponte San Giovanni, troviamo il nostro cliente Ristorante Deco, frutto dell’idea imprenditoriale di Romano Cardinali.

Qui ci concediamo un pranzo rilassante tra architetture, affreschi e arredi che rimandano all'omonimo stile in voga nei “ruggenti anni venti”, il tutto immerso in un suggestivo giardino esterno.

Tra una portata e l’altra, Romano condivide con noi le origini del locale e la sua passione per la ristorazione.

“È stata una scelta fatta in giovanissima età, nel lontano 1975, iniziata nel centro storico di Perugia e proseguita in questa location davvero speciale, dove gestiamo l’attività da ben 32 anni. Una passione familiare, iniziata collaborando con mio fratello e trasmessa ai miei figli, Selena e Matteo, che oggi mi accompagnano n questo bellissimo viaggio”.

La grande sfida è stata la scelta di dedicare una parte del menù ai prodotti del mare.
“Se quando ho aperto il mio ristorante nel ‘75 avessi fatto pesce a Perugia qualcuno mi avrebbe dato del matto - ci racconta simpaticamente Romano - e se avessi fatto crudo mi avrebbero arrestato. Oggi invece offriamo specialità di pesce, che ci arriva fresco tutto i giorni dal Mar Tirreno, e il nostro piatto forte è proprio il crudo”.

“Prepariamo anche piatti legati al territorio e alle stagioni, riuscendo ad accontentare sia il cliente locale che il turista. Questo connubio tra sapori e alta qualità ci ha portato a essere, e lo dico con grande orgoglio, all’interno della Guida Michelin.”

Il legame tra Romano e la Segafredo è di lunga data e si basa su un rapporto di fiducia reciproca.

“Fin dal primo giorno di attività si è instaurato un bellissimo rapporto professionale e personale con l’agente Segafredo, basato su fiducia e rispetto. Fu lui a farmi conoscere Segafredo e da allora sono entusiasta della scelta fatta. Ancora oggi viviamo questa bellissima avventura.”

Tra queste terre, con un fascino del tutto unico, non ci rimane che assaporare un buon espresso Segafredo e lasciarci condurre tra le meraviglie che questa regione ha lasciato in eredità a tutta la cultura italiana.

Ristorante Hotel Deco
Via Pastificio, 8 - Ponte San Giovanni (PG)

SFOGLIA LA GALLERY