Carrello vuoto 0
Italiano (Italia)

Caffè Fiaschetteria Italiana 1888

Il nostro viaggio lungo l’Italia ha fatto tappa in uno dei comuni più caratteristici delle alture toscane, Montalcino. Qui il luminoso verde delle colline con le loro linee eleganti crea un paesaggio di beautitudine e pace.
In queste terre affiorano graziosi e operosi Comuni come Montalcino, luogo dove si produce uno dei vini italiani più pregiati, conosciuti e apprezzati al mondo, il Brunello di Montalcino.

Vino rosso che racchiude nel suo sapore tutte le essenze della terra Toscana, la cui origine risale all’800 e deriva direttamente dal vitigno del Sangiovese.

Siamo qui per conoscere un imprenditore che del vino ha fatto la sua filosofia di vita.

Franco Pazzaglia e la sua famiglia sono i proprietari del “Caffè Fiaschetteria Italiana 1888”, un bellissimo locale situato proprio nella Piazza centrale di Montalcino, la cui storia parte da lontano.

“Ferruccio Biondi Santi è l’inventore del Brunello di Montalcino e proprio lui ha creato questa Fiaschetteria nel lontano 1888. Il locale conserva inalterata la sua atmosfera e fa parte dell’Associazione Locali Storici d’Italia. Squisito esempio di puro Liberty originale, il suo stile riprende molto quello del Florian di Venezia e per questo ancora oggi viene soprannominato amichevolmente “Il piccolo Florian di Montalcino”.

Oggi è un punto di incontro per tutti coloro che vogliono ammirare le bellezze di questa terra. Fra gli Ospiti illustri che si sono seduti ai suoi tavoli può annoverare anche il Principe Carlo d’Inghilterra.

Al Caffè Fiaschetteria è possibile gustare piatti tipici locali ammirando il palazzo comunale di Montalcino, fra i più belli della Toscana, assaporando un bicchiere di vino o un buon caffè preparato ad arte con la storica macchina Faema E61.

Il legame tra questo locale e il caffè Segafredo è ormai trentennale e si basa sulla grande qualità di un espresso riconosciuto da migliaia di visitatori sia italiani che stranieri e rinsaldato dal rapporto di amicizia che lega il suo proprietario a Segafredo.

Si è creata una grande armonia tra due prodotti simbolo della nostra penisola, amati in tutto il mondo: il caffè espresso di Segafredo e il Brunello di Montalcino. Brunello che nelle annate a 5 stelle esprime tutta la sua potenza e sue qualità.

Ma quando possiamo dare 5 Stelle a un Brunello? “Per avere un’annata a 5 stelle devono coincidere varie situazioni eccezionali: che abbia piovuto nel momento giusto, che abbia goduto di un buon sole e che le condizioni climatiche generali siano state perfette soprattutto prima della vendemmia.
Un’annata 5 Stelle pregiatissima è quella del 1997, che ancora oggi, a distanza di 25 anni, permette di gustare un vino di qualità eccellente, ottimo da bere e che conserva ancora tutte le sue qualità organolettiche. Questo è  il Brunello di Montalcino.“

La bellezza di questa terra è la qualità dei prodotti autoctoni e l’armoniosità dei paesaggi. La combinazione perfetta per assaporare un caffè Segafredo rimanendo incantati dalle ondeggianti colline toscane.

Caffè Fiaschetteria Italiana
Piazza del Popolo, 6, 53024 Montalcino SI

SFOGLIA LA GALLERY