Carrello vuoto 0
Italiano (Italia)

Va Mo Là Bologna

"Era il 2015, cercavo un locale diverso dal solito; in quel periodo molti ristoranti tradizionali stavano chiudendo, le osterie bolognesi non erano ricercate e i turisti non popolavano Bologna come oggi.
Tuttavia il mio agente immobiliare conosceva molto bene i miei gusti; mi propose quindi di andare a visitare questo posto: inadatto all’apparenza ma ricco di potenziale."

Giovanni Favia, titolare del Va Mo Là di Bologna, racconta così la nascita del suo progetto imprenditoriale.

“Ho voluto rispettare la storia di questo locale: qui una volta c'era la famosissima Libreria delle Moline, molto frequentata dagli studenti universitari, anche per la zona in cui siamo: a due passi da via Zamboni."

Il locale fin da subito prende vita a sé: il concetto dell'osteria tradizionale si sposa con l'ambiente stravagante in cui si sviluppa, pieno di libri e di cultura. La sera vengono organizzati innumerevoli eventi culturali, come le cene dedicata alla poesia, alla filosofia e quelle dove si associano libri a vini.

“Ai nostri clienti piace mangiare immersi nei libri, apprezzano la nostra cucina tradizionale basata su pochi ed essenziali piatti bolognesi. Tutto è basato sulla territorialità, anche quando si parla di vini: al posto di inseguire i grandi marchi e i grandi nomi, ho voluto portare nel mio locale le piccole cantine dei nostri colli, con produzione che non superano le 15.000 bottiglie."

Tutti fornitori del Va Mo Là sono quindi "a km zero" e lo è anche il caffè, dato che hanno scelto la bolognesissima Segafredo, come azienda fornitrice.Ci dice il proprietario che con i suoi agenti si è sviluppato da subito un rapporto di fiducia e di sostegno, anche in questi periodi difficili. Ha avuto modo di apprezzare molto la loro disponibilità nel capire le esigenze di un locale così particolare e distintivo.

Mentre parliamo ci guardiamo intorno: il locale è caldo, colorato e pieno di ragazzi. La pausa caffè qui può durare molto a lungo ed è piena di progetti, serenità e voglia di condivisione.  Siamo orgogliosi di essere così in buone mani.

 

Osteria Va Mo Là
Via delle Moline 3, Bologna