Carrello vuoto 0
Italiano (Italia)

The Boulevard Matera

“Il caffè ci accompagna sempre, è nella nostra tradizione; qui viene consumato ad ogni ora del giorno e della sera e possiamo dire che è la scusa perfetta per stare in compagnia.”

Inizia così la nostra chiacchierata con Lina Elettrico, una dei soci del Bar Boulevard, che in un pomeriggio di vento leggero, quasi al tramonto, ci accoglie all’interno del locale con la macchina calda per servirci un ottimo caffè.

Ci troviamo proprio nel cuore di Matera, l’antichissima città che risale al Paleolitico, e che ha conservata intatta la sua bellezza paesaggistica, tanto da essere stata nominata Patrimonio dell’Unesco nel 1993 e Capitale della Cultura nel 2019.

E’ conosciuta nel mondo per i suoi “Sassi”, due quartieri di Matera, Sasso Caveoso e Sasso Barisano, formati da edifici e architetture rupestri scavati nella roccia della Murgia.

“Il nostro bar si trova nel centro vivo e pulsante della città, accanto al Tribunale e al Palazzo della Regione Bernardini."

Questo viene considerato un locale di culto, perché attira una clientela molto giovane ed è aperto fino a tardi. Si capisce subito che è un posto di tendenza per l’arredamento pop, le luci interne ed un bancone lunghissimo dove la sera si servono i cocktail.

“La nostra attività ha 6 anni circa, siamo giovani imprenditori e amiamo la nostra terra. Con questo progetto imprenditoriale abbiamo deciso di valorizzarla e valorizzarci: siamo molto orgogliosi di appartenere a questa cultura, pur volendo innovare con un concept, che per il nome e per gli arredamenti, ha una visione più cosmopolita ed internazionale”.

Anche per questo motivo i soci hanno preferito alle numerose torrefazioni locali un marchio come Segafredo, conosciuto nel mondo e riconosciuto dai tanti turisti che entrano nel locale per provare il vero espresso italiano e per gustare l’iconico cappuccino italiano.

In questo periodo in cui il turismo è fermo i ritmi sono più lenti ed i residenti si sono in qualche modo riappropriati di questi vicoletti che scorrono tra i sassi e che generalmente sono affollati di turisti.  

Ci congediamo dai nostri ospiti e rientrando a casa ci regaliamo una passeggiata turistica tra tanta bellezza.

E’ l’ora blu, il momento della giornata in cui il cielo assume un colore di un azzurro intenso e le abitazioni si accendono di una luce gialla calda. Il contrasto è mozzafiato.

 Andiamo via con tanta gioia ed orgoglio: è un privilegio per noi essere amati ed apprezzati anche qui.

 

The Boulevard

Via Alessandro Volta 11, Matera