Carrello vuoto 0
Italiano (Italia)
POST-BLOG-SACCOTTINI.png

Saccottini di ricotta al cioccolato: la ricetta al caffè di Selfie Food

Selfie Food è un nuovo programma di cucina presentato dal giovane food blogger di Bolzano Stefano Cavada, andato in onda su La7D a partire dallo scorso marzo. In ogni puntata, il giovane chef ha trasformato i piatti che ci fanno gola sui social in ricette replicabili a casa - anche con l’aiuto del caffè Segafredo!

Saccottini di ricotta al cioccolato: scopri la ricetta

I saccottini di ricotta al cioccolato preparati dallo chef sono perfetti per colazioni o merende speciali, oltre che per vivere un #SegafredoMoment golosissimo grazie all’aggiunta di una tazzina di Allora Moka Segafredo Zanetti alla preparazione.

screen alloramoka

Come si preparano i saccottini?
Ecco la ricetta di Stefano Cavada!

Ingredienti:

550 gr farina
250 gr ricotta
2 cucchiaini cacao amaro
100 gr zucchero
10 ml di olio semi di girasole
100 ml latte
1 bustina lievito vanigliato
1 tazzina Caffè
Per farcire:
80 gr cioccolato fondente

Ricetta:
In una ciotola impastare la ricotta, la farina, lo zucchero, il cacao, l’olio di semi, il latte, il lievito vanigliato, una tazzina di caffè e mescolare bene. Quando l’impasto inizia a solidificarsi trasferirlo sul piano di lavoro continuando a impastare con le mani. Lavorarlo finché diventa elastico e omogeneo e non si attacca più alle mani.
Stendere l’impasto con il mattarello creando un rettangolo e spostarlo su un foglio di carta forno; fare dei tagli per formare delle frange sulla parte superiore.
Inserire il cioccolato fondente nella parte inferiore della pasta vicino al bordo. Coprire il ripieno con il bordo inferiore della pasta, aiutandosi con la carta forno, continuando ad arrotolarlo stretto su se stesso.
Tagliare il rotolo al cioccolato a distanza regolare ricavando dei saccottini al cioccolato.

Sistemare i saccottini su una teglia ricoperta con la carta da forno e cuocere in forno statico per 25 minuti a 180°.
Spolverare infine con dello zucchero a velo.

screen saccottini

Vuoi rivedere la puntata completa di Selfie Food? Guarda qui il video e segui Stefano Cavada nella realizzazione della ricetta!

Le ricette di Selfie Food arricchite dal caffè Segafredo Zanetti sono golose e bellissime da vedere, continua a seguirci sul blog per scoprirne di nuove.