Carrello vuoto 0
Italiano (Italia)

Goditi un #SegafredoMoment golosissimo con le ricette di #SelfieFood!

Sei alla ricerca di golose preparazioni al caffè o dolcetti perfetti per accompagnare le tue pause? Segui le dritte di Giorgia di Sabatino.

Scopri le ricette preparate dalla foodblogger CookTheLook durante #SelfieFood, in onda su La 7D, con l’aiuto del nostro caffè.

Crostata di ricotta e crema di cioccolato

Ingredienti

Per la frolla
250  gr farina
125  gr burro
100  gr zucchero
tuorli d'uovo
1  bustina vanillina

Per la farcitura
200 gr cioccolato con nocciole crema spalmabile
450  gr ricotta vaccina
uovo
80 gr zucchero
1  tazzina caffè

Preparazione

  1. Per preparare la pasta frolla setaccia la farina e uniscila allo zucchero e alla vanillina.
  2. Aggiungi il burro a pezzettini e 3 tuorli, impasta il tutto con le mani (o in una planetaria) e metti in frigo per 30 minuti. Nel frattempo, metti la ricotta setacciata in un mixer con lo zucchero e l'uovo intero, la tazzina di caffè e la crema spalmabile al cioccolato e frulla per due minuti.
  3. Prendi l'impasto, mettine da parte un pochino per le strisce e allargalo nella tortiera da 24 cm aggiungendo della farina per lavorarlo, se necessario. Fai dei buchini con la forchetta per cuocere bene il fondo.
  4. Riempi la base con la ricotta e infine decora la crostata con delle strisce di impasto. Inforna a 200° per 40/45 minuti.

Clicca qui e guarda la video ricetta per seguire passo dopo passo Giorgia nella preparazione.

Meringhe vegan

Ingredienti
Acqua latta di ceci
2  bustine vanillina
3  bustine zucchero a velo
colorante alimentare

Per la ganache al cioccolato

130 gr cioccolato fondente
120  gr panna fresca
20  ml caffè

Preparazione

  1. Prendi l’acqua della latta dei ceci e mettila nella ciotola della planetaria.
  2. Aggiungi la vanillina (o la stecca di vaniglia) e una delle buste di zucchero a velo. Monta il tutto con la planetaria (o la frusta elettrica).
  3. Aggiungi il resto dello zucchero a velo e monta finché aumentando di volume tutto diventa spumoso, solido e lucido.
  4. Per colorare le meringhe: dividi il composto in 3 ciotole e aggiungi del colorante in polvere o in gel. Aggiungere quanto colore si preferisce per raggiungere l’intensità di colore scelta.
  5. Metti il composto in un sac a poche e crea dei pois di circa 3 cm di diametro. Cuoci tutto in forno ventilato a 100° per un’ora.
  6. Piccola variante alla ricetta originale, con ganache al caffè e cioccolato: versa in un tegame la panna e riscaldala a fiamma bassa, quasi fino all’ebollizione.
  7. Toglila dal fuoco e aggiungi il cioccolato e il caffè e con una frusta amalgama tutto perfettamente. Quindi metti il tegame in una ciotola con acqua ghiacciata e lavorala con uno sbattitore fino a farla diventare cremosa e densa.
  8. Una volta fredde, unisci le meringhe a due a due con la ganache al cioccolato, creando dei baci

Clicca qui per guardare la video ricetta delle meringhe vegan preparate da Giorgia!

Non perderti tante nuove golosissime ricette arricchite dal nostro caffè o perfette da accompagnare ad un #SegafredoMoment: sintonizzati su la 7D tutti i giorni alle 13.10!