Carrello vuoto 0
Italiano (Italia)

John Lennon's Pub

Il bianco delle vette alpine, le grandi piazze, la maestosità della Mole Antonelliana. Siamo a Torino, città ricca di storia e antiche tradizioni tra le quali non poteva mancare quella del caffè.

Ci fermiamo a gustarne uno dal nostro cliente John Lennon Pub gestito da Mark Serra insieme al fratello Luigi e al papà Marco.

Sulle note dell’iconico cantante britannico Mark ci racconta la loro avventura imprenditoriale. 

“Il locale nasce all'inizio degli anni '80 da un'idea di mio padre che, insieme a un paio di amici, pensava ad un pub in stile inglese, formale ed elegante. L'idea si è presto concretizzata in questo bellissimo locale, che dopo qualche anno, quando era gestito ormai solo da mio padre, è diventato punto d'incontro tra i più importanti di Torino.”

La particolarità del locale è ovviamente il suo legame con il famosissimo componente dei Beatles.

“Nei primi anni '80 andavano molto di moda John Lennon e i Beatles. Poco prima di aprire il locale però Lennon venne a mancare, da lì l’idea di mio padre e suoi soci di dedicare il Pub a lui, non solo con il nome ma anche collezionando i cimeli che ne arredano l’interno. Ovviamente qui ascoltiamo rigorosamente i Beatles e John Lennon. Possiamo suonare rock anni 80-90, o cambiare genere in base al giorno, alla stagione e al tipo di clientela, ma ameno 2-3 ore di Beatles ci sono sempre.”

Avete avuto anche un incontro particolare con la Segretaria del Gruppo britannico, giusto?

“Si, ci è venuta a trovare Freda Kelly, per anni segretaria dei Beatles. Era qui in città in occasione dei Beatles Days e l'abbiamo invitata nel nostro locale.

Appena entrata è rimasta subito colpita dall’ambiente, dalle foto e da tutti i cimeli che la circondavano. E' rimasta davvero impressionata anche dalla nostra passione per John Lennon e Beatles e prima di andare ci ha lasciato un piccolo autografo su una foto con John Lennon."

Se i Beatles sono una sicurezza, il caffè Segafredo è stato invece una piacevole scoperta.

“Si, una scoperta fatta ormai sette anni fa, quando è iniziato il rapporto con l’azienda del Dottor Zanetti.

Volevamo un caffè che piacesse a tutti, un caffè che una volta portato al tavolo facesse un'ottima impressione al cliente, come aspetto, aroma e soprattutto gusto. Anche perché, come ci piace dire, "il caffè è la morte della cena" e quindi abbiamo sempre puntato ad una qualità molto alta per lasciare in bocca ai nostri clienti un buon ricordo nel momento in cui andavano via.

Abbiamo quindi iniziato a guardarci intorno ma appena provato Segafredo ci siamo fermati perché la resa era davvero una delle migliori. Il caffè arrivava al tavolo cremoso, caldo e molto buono. I clienti non solo apprezzano enormemente la scelta ma sono diventati essi stessi parte integrante di quella scelta contribuendo con le loro opinioni alla scelta del prodotto.”

Non rimane altro che immergersi negli anni 70, in una meravigliosa atmosfera costruita dalle canzoni dei Beatles e dall'aroma di un ottimo espresso Segafredo. E, come cantava John Lennon, "Imagine".

John Lennon's Pub
Corso Agnelli, 160 - 10135 Torino (TO)

SFOGLIA LA GALLERY