English (United Kingdom)

Due golose ricette per una colazione perfetta da gustare con un #SegafredoMoment

There is no translation available.

Sei alla ricerca di una colazione gustosa e nutriente da abbinare a un ottimo #SegafredoMoment? Segui le ricette di Csaba per la preparazione di due golosità perfette per fare un figurone durante quelle mattinate in cui è bello concedersi una colazione fatta in casa!

Pochi ingredienti, stagionali e di alta qualità. Sono questi gli elementi che secondo Csaba Dalla Zorza stanno alla base del “mangiar bene”.

Con il suo programma Honestly Good (in onda su La7D) ci racconta tante ricette buonissime e sane.

Sei alla ricerca di una colazione gustosa e nutriente da abbinare a un ottimo #SegafredoMoment? Segui le ricette di Csaba per la preparazione di due golosità perfette per fare un figurone durante quelle mattinate in cui è bello concedersi una colazione fatta in casa!

Pancakes per colazione

Ingredienti

Per 12-16 pancake 

65 g di farina integrale
65 g di farina bianca
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito per dolci
½ cucchiaino di bicarbonato di soda
1 pizzico di sale
2 uova
Scorza di 1 limone
120 ml di latte intero
140 g di yogurt bianco 100%
2 cestini di mirtilli
Miele liquido o sciroppo d’acero (facoltativo)
2-3 cucchiai di olio di semi o di cocco per cuocere

Preparazione

Mescola insieme in una ciotola le due farine aggiungendo lo zucchero, il lievito, il bicarbonato, il sale e la scorza grattugiata di limone. A parte, separa le uova e monta gli albumi a neve ben ferma, usando una frusta elettrica. 
Metti i tuorli in una ciotola pulita e aggiungi il latte e lo yogurt. Sbatti bene con la frusta, sino a che saranno ben amalgamati, poi aggiungi il composto liquido alla ciotola con la farina, mescolando lentamente. Per ultimi aggiungi gli albumi montati a neve, mescolando ancora delicatamente sino a che saranno ben incorporati. 
Scalda una padella antiaderente su fiamma moderata e ungila con l’olio di semi di cocco usandone poco alla volta. Versa al centro della padella calda la quantità di pastella equivalente a un piccolo mescolo (oppure un cucchiaio colmo) e lascia cuocere per circa 1 minuto-1 minuto e mezzo, poi gira il pancake su se stesso usando una spatola piatta. Cuoci ancora per circa 1 minuto dall’altro lato, poi sposta il pancake su un piatto e procedi così con gli altri. 
Se la padella fuma, lasciala raffreddare un po’. Se ti capita che l’olio bruci, asciuga la padella con un po’ di carta da cucina (facendo attenzione a non scottarti) e poi ricomincia. Impila i pancake pronti uno sull’altro.

Al momento di servirli, scalda i mirtilli in una piccola pentola con un paio di cucchiai di acqua, lasciandoli cuocere solo un paio di minuti, giusto il tempo di farli ammorbidire. Metti su ogni piatto una pila di pancake con sopra i mirtilli e, se lo desideri, un cucchiaio di sciroppo d’acero o di miele. Servi subito.

Guarda la video ricetta: http://www.la7.it/honestlygood/rivedila7/honestly-good-puntata-13-del-711-pancakes-per-colazione-07-11-2018-255070

Granola fatta in casa

Ingredienti

200 g di grano saraceno
125 ml di acqua
125 ml di caffè
80 g di semi di girasole
50 g di semi di chia bianca
50 g di semi di sesamo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchi di olio extravergine d’oliva
60 ml di sciroppo d’acero (e a parte da aggiungere)
70 g di mandorle

Per servire:
Latte di mandorla
Frutta di stagione

Preparazione

Metti il grano saraceno, l’acqua, il caffè e l’estratto di vaniglia in una scodella. Mescola e lascia riposare per 30 minuti, massimo un’ora.
Accendi il forno a 150°C. Scola il grano saraceno e mettilo in una teglia coperta da carta da forno. Aggiungi i semi di girasole, i semi di chia bianca, i semi di sesamo, le mandorle, l’olio e lo sciroppo d’acero.
Mischia la granola e livellala con il dorso del cucchiaio, poi falla cuocere in forno per 30 minuti o fino a quando non diventa dorata. Metti poi da parte a raffreddare per circa 15 minuti.

Servila con latte di mandola e frutta di stagione, ad esempio in autunno: melagrana, cachi, uva. Per addolcire usa un po’ di sciroppo d’acero, secondo il tuo gusto.

Guarda la video ricetta: http://www.la7.it/honestlygood/rivedila7/honestly-good-puntata-15-del-911-granola-fatta-in-casa-09-11-2018-255253



Non dimenticare di immortalare le tue dolci preparazioni e di condividerle con noi pubblicando la foto su Instagram con l’hashtag #SegafredoMoment!