Cart empty 0
English (United Kingdom)

Dulcis & Evo Alberobello

There is no translation available.

"Chi viene a trovarci deve vivere un’esperienza unica, fatta di serenità e intimità.”

Inizia così la chiacchierata con il nostro cliente Gianvito Matarrese, executive chef del bistrò Evo, che con la mamma Margherita, maga della pasticceria e “matrona del luogo”, come viene definita qui simpaticamente, gestisce sia il ristorante sia il bar gelateria Dulcis, annesso alla struttura.

Il locale è curato in ogni dettaglio, con una zona da pranzo da 16 posti, una caffetteria, un piccolo orto da cui provengono gli ingredienti principali di molti piatti e anche 3 camere, per chi volesse sostare qualche giorno con la famiglia.

Dopo il conseguimento della laurea in formazione Gianvito ha voluto cambiare strada e proseguire per quella che fin da piccolo è stata la sua passione: la cucina. Dopo qualche anno di esperienza nel settore, collaborando con chef stellati, ha deciso di aprire la sua attività.

“Proponiamo una cucina pugliese con impronta moderna”, ci racconta, “uno dei nostri piatti tipici è l'orecchietta XXL, ovvero richiama il piatto tipico della tradizione pugliese ma lo spessore della pasta equivale a 6 orecchiette unite. Questo piatto è farcito da pesto di pistacchio, speck croccante, piselli e cacio ricotta grattugiata come topping.”

Un’altra creazione che cattura la nostra attenzione è quella della maionese al caffè e pomodoro. L’abbinamento ci sembra molto coraggioso, ma Gianvito ci racconta che è una declinazione concettuale del caffè in tazzina zuccherato.

“In questa maionese, infatti, la polvere del caffè conferisce al piatto la parte amara, mentre i pomodorini ciliegini di Fasano danno l’equilibrio necessario, essendo prodotti in acquacoltura e quindi estremante dolci naturalmente.  Il risultato dell’abbinamento è sorprendente ed apprezzatissimo dai nostri clienti.”

La pasticceria è affidata alla signora Margherita, che ci racconta con entusiasmo la sua esperienza professionale con il caffè Segafredo:

“Abbiamo scelto una miscela che esalti i nostri prodotti e soddisfi la nostra clientela; qui amiamo spesso abbinare una buona tazza di caffè espresso al nostro pasticciotto ripieno di confettura di fichi, crema e amaretto. Ai clienti piace moltissimo, riscontrano la qualità elevata di entrambi i prodotti." Passione, energia e creatività sono i concetti alla base della vision imprenditoriale del giovane chef che punta a migliorarsi ogni giorno di più, spinto dalla “maledizione dei creativi” che brucia dentro. E proprio tutta questa passione ed energia, unita ad una grossa competenza di base, giustificano i successi che questo giovane chef visionario sta ottenendo, tra cui, solo per citarne uno, la vittoria alla trasmissione televisiva 4 ristoranti di Alessandro Borghese.

E noi non possiamo che essere orgogliosi di condividere con questo nostro cliente la passione per l’eccellenza ed il gusto!

 

Dulcis & Evo
Piazza Sacramento, 14, 70011 Alberobello BA



SFOGLIA LA GALLERY