Cart empty 0
English (United Kingdom)

Lovat Bar Pasticceria

There is no translation available.

L'atmosfera delle feste illumina Cortina.

Le strade dell’esclusiva località dell’alto Veneto si riempiono di turisti, nell’aria si respira l’elettricità tipica del Natale e mentre tutto fuori imbianca ci fermiamo alla Pasticceria Lovat, nostro storico cliente situato proprio nel centro di Cortina.

Qui, in un'atmosfera calda e ospitale incontriamo Guerrino Ghedina, proprietario del locale che gestisce insieme alla moglie Carla e alla figlia Stefania.
Seduti in un accogliente ambiente arredato interamente in legno, davanti a una gustosissima fetta di Floken accompagnata dal nostro caffè espresso, Guerrino ci racconta la sua idea imprenditoriale.

“Io e mia moglie Carla abbiamo iniziato a gestire questa pasticceria più di 30 anni fa. Avevamo già avuto esperienza nel campo della ristorazione e volevamo portare qui quella che è la nostra filosofia: ospitare la gente e renderla felice con i prodotti della nostra pasticceria. E ci riusciamo non solo grazie al nostro lavoro ma anche a quello delle persone con le quali abbiamo la fortuna di collaborare, un gruppo che include uno chef che è Maestro pasticcere e Maestro gelataio e ragazzi di Cortina che sono qui con noi da 20 anni. Siamo un gran team e questa è la nostra forza: coesione, armonia e la stessa passione per il lavoro.”

Il Lovat deve la sua fama anche ai prodotti tipici che vi si possono trovare.

“Abbiamo sempre cercato di mantenere viva la tradizione di Cortina, in modo particolare della pasticceria ampezzana, che ha origini asburgiche e tra le sue caratteristiche ha la notevole grandezza delle torte. Uno dei nostri prodotti di punta è la Floken, torta composta da strati di cioccolata, crema e panna, alla quale affianchiamo altri prodotti noti come ad esempio le Sacher.

E siamo davvero orgogliosi di poter dire che la nostra cioccolata calda è stata inserita nella classifica delle “10 migliori cioccolate d’Italia”. Oltre alla pasticceria dolce abbiamo anche una notevole richiesta per i nostri prodotti salati, anche essi rigorosamente in linea con la tradizione locale."

“Il locale ha una clientela molto variegata, dal giovane all’anziano del posto alle persone di passaggio, ma il turismo resta ovviamente la fetta più importante, con clienti che arrivano praticamente da ogni parte d'Italia.“

Guerrino si sofferma infine sul suo legame con Segafredo. “I rapporti sono sempre stati ottimi fin dall’inizio e ricordo di aver anche conosciuto il signor Massimo Zanetti, che quando passava da Cortina veniva a trovarci.
Per noi Segafredo è sempre stata un punto di riferimento e oltre a un prodotto di qualità, apprezzato da tutti i clienti, ci ha sempre dato aiuto e sostegno, anche nei recenti momenti di difficoltà.”

Tra le montagne innevate, la fresca brezza dell’alta quota e le strade gremite di turisti ci fermiamo ancora un po' al Lovat, avvolti dal calore del locale e dall'aroma di un buon caffè Segafredo.

Bar Pasticceria Lovat
Corso Italia, 65 - 32043 Cortina d'Ampezzo, Veneto (BL)

SFOGLIA LA GALLERY